Il nostro impegno

Gli edifici hanno un notevole impatto sull'ambiente: consumo di risorse, emissioni di gas ad effetto serra e produzione di rifiuti. La sostenibilità degli edifici è un requisito essenziale ed è alla base della nostra strategia. 

Saint-Gobain Gyproc si impegna costantemente in una politica di Eco-Innovazione, per sviluppare nuovi prodotti che aiutino a ridurre l’impatto ambientale degli edifici durante il loro intero ciclo di vita e migliorare i propri processi industriali. Ad esempio, la riduzione delle emissioni di CO2 costituisce uno dei pilastri della sua politica ambientale. Nella stessa direzione vanno evidenziati il recupero e il riciclo delle materie prime all’interno dei cicli produttivi.

 

Il sistema di Gestione Ambientale di Saint-Gobain Gyproc è conforme alla UNI EN ISO 14001:2004.

 

sostenibilità gyproc

 

La tecnologia a secco rappresenta oggi il sistema di costruzione più ecosostenibile, in quanto i materiali utilizzati sono biocompatibili e in gran parte riciclabili. Il gesso, materia prima dei sistemi a secco, viene estratto da giacimenti naturali e, durante il processo di trasformazione, rilascia in atmosfera soltanto vapore acqueo allo stato gassoso, a differenza di altri prodotti che emettono anidride carbonica.

L’impiego dell’edilizia a secco consente inoltre un elevato risparmio energetico.

Le tecnologie tradizionali di nuova costruzione consumano mediamente 120-160 kWh/m2.

Se consideriamo gli edifici costruiti tra gli anni ’60 e ’70, che costituiscono la maggior parte del patrimonio edilizio delle città italiane, si hanno addirittura valori che si aggirano tra i 200 e 400 kWh/m2.

Una casa costruita, invece, con tecniche di stratificazione a secco ha consumi compresi tra 30 e 50 kWh/m2, che tradotto in termini pratici significa: maggiore efficienza energetica, risparmio economico sulle bollette e bassa emissione di CO2 nell’atmosfera per il condizionamento e il riscaldamento della casa. 

Il rispetto dell’ambiente è uno dei principi fondamentali di Saint-Gobain Gyproc, che si traduce in molteplici aspetti che caratterizzano i nostri prodotti.

sostenibilita-gyproc-obiettivi

 

 

Per Saint-Gobain Gyproc la sostenibilità nasce dalla progettazione e dalla capacità di prevedere e gestire ogni fase di vita dell’edificio, integrando materiali e soluzioni in grado di ridurre al massimo l’impatto ambientale nel tempo e garantire alti livelli di comfort abitativo.

LCA

Il miglior strumento per valutare su basi scientifiche l’impatto ambientale di prodotti ed edifici.

EPD

E' un documento che comunica informazioni trasparenti legate agli impatti ambientali del prodotto.