Qualità dell'aria

Ti stupiresti se ti dicessimo che...passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi?

È proprio così, tutti noi passiamo circa il 90% del nostro tempo al chiuso: casa, lavoro, scuola, palestra. E molto spesso questi luoghi sono più inquinati dell'ambiente esterno.

All’interno degli ambienti infatti la qualità dell’aria lascia spesso a desiderare. Senza rendercene conto respiriamo quantità elevate di sostanze inquinanti, fino a cinque volte superiori rispetto all’esterno.

Per migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo Saint-Gobain ha sviluppato Activ’Air®, tecnologia brevettata che svolge un ruolo eccezionale: permette alle nostre lastre in cartongesso, controsoffitti e intonaci, di assorbire e neutralizzare fino all’80% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti chiusi.

L’inquinamento indoor è “la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità”. [Ministero dell’Ambiente, 1991]

 

dati qaTutti noi passiamo circa il 90% del nostro tempo in luoghi chiusi (scuola, casa, ufficio, palestra, ecc.), all’interno dei quali la qualità dell’aria lascia spesso a desiderare. Respiriamo quindi inconsapevolmente diverse sostanze inquinanti, prima fra tutte la formaldeide, che viene rilasciata da vari materiali come colle o resine utilizzate per la realizzazione di mobili, ma anche da vernici, detersivi, profumi e dal fumo di sigaretta. Queste sostanze nocive, invisibili ad occhio nudo, possono causare problemi per la nostra salute: mal di testa, irritazione agli occhi e senso di affaticamento.

Nell'ambito delle costruzioni l'uomo ha sempre lavorato con quattro elementi puri, che ha imparato a conoscere e riconoscere nel corso dei secoli:

  • la terra, e di conseguenza la pietra, il laterizio, la calce, il gesso, ecc;
  • l'acqua, come elemento d'impasto;
  • l'aria, come condizione per l'essiccazione e la stabilizzazione dei processi costruttivi;
  • il fuoco, come elemento di trasformazione.

Con l'avvento dell'epoca moderna, caratterizzata dallo sfruttamento dei combustibili fossili su larga scala e dalla nascita della chimica industriale, si assiste al progressivo degrado del nostro eco-sistema: vengono sistematicamente riversate nell'ambiente numerose sostanze spesso sconosciute ai processi metabolici umani; altri composti vengono immessi nel nostro habitat in quantità tali da non essere digeribili dall'ambiente stesso e finiscono per accumularsi nei nostri corpi ancora geneticamente impreparati.

Quanto sta avvenendo a livello planetario ci coinvolge singolarmente in dinamiche d'impoverimento della qualità ambientale che, per ognuno di noi, parte dalla propria abitazione. Passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti confinati: casa, ufficio, scuola, palestra... Senza rendercene conto, respiriamo quantità elevate di sostanze inquinanti, fino a cinque volte superiore rispetto all'esterno.

Queste sostanze nocive, invisibili a occhio nudo, possono causare problemi per la salute: tosse, mal di testa, irritazione agli occhi e senso di affaticamento. Molte di queste sostanze vengono emesse e diffuse nelle abitazioni dai materiali edili impiegati in fase di costruzione (isolanti, impermeabilizzanti, tinte murali, vernici e impregnanti), altre sono contenute negli arredi e nei prodotti per la pulizia della casa (profumi e detergenti), altre ancora entrano in casa dall'ambiente esterno.

 

La tecnologia Activ'Air®

dati qa2

Per migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo Saint-Gobain Gyproc ha sviluppato Activ’Air®, tecnologia brevettata che svolge un ruolo eccezionale: permette ai prodotti di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide (uno dei principali composti organici volatili, VOC) contenuta nell’aria degli ambienti chiusi. L’insieme delle prestazioni di Activ’Air® è stato convalidato da numerose prove sperimentali svolte presso gli Istituti CSTB ed Eurofins, laboratori indipendenti rinomati nel settore delle bioanalisi ambientali, agroalimentari e farmaceutiche. Le simulazioni svolte dal reparto di ricerca e sviluppo di Saint-Gobain, in collaborazione con i laboratori sopra citati, dimostrano che Activ'air® rimane efficace fino a 50 anni. 

 

Assorbimento della formaldeide

Nella camera di prova viene immessa in modo costante la formaldeide, monitorando la differenza di concentrazione della stessa tra l’ingresso e l’uscita dalla camera. Inserendo all’inter-no della camera un campione di lastra con tecnologia Activ’Air® (giorno 0 - all’interno della camera di prova continua ad esserci immissione di formaldeide), la percentuale di formaldeide che fluisce attraverso la camera si riduce fino al 70% già dopo il secondo giorno (rimanendo poi costante fino al giorno 28). Al termine del 28° giorno l’immissione della formaldeide viene interrotta e si azzera la presenza della stessa, rimanendo nulla in modo costante per il resto del monitoraggio. Questo significa che, ad interruzione del flusso inquinante, il campione di lastra trattiene la formaldeide al suo interno e non la rilascia nell’ambiente.

Activ’Air®