Vantaggi
Conformità ai protocolli per la sostenibilità ambientale e per il comfort abitativo:
- EUROFINS INDOOR AIR COMFORT GOLD: Ridotta emissione di VOC degli isolanti in lana Isover e delle lastre Gyproc - Conformità al D.M. CAM e ai principali protocolli internazionali per l’emissione di VOC;
- EPD: Dichiarazione Ambientale di Prodotto per le lastre Gyproc e gli isolanti in lana Isover;
- Contenuto di riciclato delle lastre Gyproc certificato da ICMQ (UNI EN ISO 14021:2016).
Test report Politecnico di Milano
Ridottissimo assorbimento d’acqua - per le lastre Gyproc Glasroc® X e Gyproc DuraGyp Activ’Air®
La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presenti nell’aria.
EI 120 (Hmax = 4 m – Campo di diretta applicazione) esposizione al fuoco lato esterno
- Rapporto di prova del laboratorio Istituto Giordano n. 355648/3955FR + Fascicolo tecnico
Rw = 62 dB – Valutazione analitica con riferimento al rapporto di prova del laboratorio Istituto Giordano n° 355571 + Relazione tecnica.
U = 0,157 W/m2K Valore calcolato trascurando l’influenza dei ponti termici.
Secondo quanto previsto dal DM 17/01/2018 il dimensionamento statico della struttura metallica interna alla parete avverrà in funzione della sua altezza, della destinazione d'uso e del comune dove sorge la costruzione.
Descrizione
Parete di tamponamento esterno Gyproc per l'isolamento acustico SA3 254/150 LV GX DG CLIMA dello spessore totale di 253,5 mm circa costituita dagli elementi sottoelencati:
- LASTRE IN GESSO FIBRORINFORZATO Gyproc Glasroc® X (tipo GM-FH1I secondo UNI EN 15283-1) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, posta dal lato esterno della parete. Lastra di tipo speciale a base di gesso, con un’incrementata coesione del nucleo e rinforzata con rete in fibra di vetro, ha un ridotto assorbimento d’acqua ed è resistente allo sviluppo di muffe. Queste caratteristiche rendono la lastra Gyproc Glasroc® X adatta alla realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti con elevata resistenza meccanica, all’acqua ed all’umidità, idonee anche per essere applicate in ambienti esterni. Le lastre Gyproc Glasroc® X sono in Euroclasse A1 di reazione al fuoco.
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO Gyproc Vapor 13 (tipo A secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, posta non a vista dal lato interno della parete. Lastra rivestita sulla superficie non a vista con una lamina d’alluminio, questa caratteristica conferisce alla lastra un elevato grado alla resistenza alla diffusione del vapore acqueo. Le lastre Gyproc Vapor sono in Euroclasse A2-s1,d0.
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO FIBRATO Gyproc DuraGyp 13 Activ’Air® (tipo D F H1 I E R secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, posta a vista dal lato interno della parete. Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e fibre di legno; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Lastra di tipo H1 con ridotto assorbimento d’acqua, che gli conferisce un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. Le lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air® sono in Euroclasse A2-s1, d0. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
- STRUTTURA METALLICA composta da profili metallici Gyproc External Profile Zn-Mg con rivestimento protettivo in lega zinco-magnesio, da 0,8 mm di spessore:
- • guide orizzontali ad U da 150 mm solidarizzate meccanicamente a pavimento e a soffitto mediante accessori di fissaggio posti ad interasse massimo di 500 mm;
- • montanti verticali a C da 150 mm, posti ad interasse massimo di 600 mm;
- • nastro monoadesivo o biadesivo Gyproc in polietilene espanso a cellule chiuse su tutto il perimetro della struttura metallica al fine di eliminare la possibile presenza di ponti acustici dovuti alle trasmissioni attraverso le strutture dell’edificio.
- STRATO DI MATERIALE ISOLANTE in lana di vetro Isover Clima34 G3, dello spessore di 140 mm, da inserire nell’intercapedine tecnica tra i montanti della struttura metallica interna.
- TESSUTO IDROREPELLENTE TRASPIRANTE Tyvek®, posto tra la struttura metallica e la lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X.
- Sistema a cappotto costituito dagli elementi sottoelencati:
- STRATO DI MATERIALE ISOLANTE in lana di vetro Isover Clima34 G3, dello spessore di 60 mm, densità 55 kg/m3 e λ = 0,034 W/mK;
- ZOCCOLATURA mediante pannello in XPS Isover XPS INT o webertherm XW300;
- TASSELLI universali webertherm TA9 PLUS ad avvitamento in polietilene con vite in acciaio galvanizzato;
- COLLANTE e RASANTE: adesivo rasante Gyproc Glasroc X Skim o webertherm AP60 TOP F grigio uso incollaggio e rasatura armata dei pannelli;
- RETE DI ARMATURA in fibra di vetro alcali resistente specifica per sistemi a cappotto webertherm RE160 o rete di rasatura Gyproc;
- RIVESTIMENTO COLORATO A SPESSORE della gamma webercote con relativo primer weberprim.
Le lastre saranno fissate alla struttura metallica di sostegno mediante:
- Viti punta chiodo autofilettanti Gyproc poste ad interasse massimo di 250 mm per le lastre Gyproc Vapor;
- Viti per lastre ad alta densità, poste ad interasse massimo di 250 mm per le lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air®;
- Viti Glasroc X punta chiodo poste ad interasse massimo di 150 mm per le lastre Gyproc Glasroc® X.
I giunti fra le lastre, orizzontali e verticali, e la finitura delle lastre saranno trattati come segue:
TRATTAMENTO PER GLI AMBIENTI INTERNI
- STUCCHI E NASTRI DI RINFORZO: nastro in carta microforata Gyproc per l’armatura dei giunti, stucco a base gesso Gyproc EvoPlus per la stuccatura dei giunti, degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura;
- RASATURA A BASE GESSO delle lastre interne con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® o Gyproc EvoPlus Pasta per una migliore finitura della parete;
TRATTAMENTO PER GLI AMBIENTI ESTERNI
- RASANTI E NASTRI DI RINFORZO Gyproc Glasroc X: nastro di supporto e rete in fibra di vetro, rasante cementizio Gyproc Glasroc X Skim o webertherm AP60 TOP F grigio per l’armatura dei giunti, degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura;
- RASATURA A BASE CEMENTO delle lastre esterne con Gyproc Glasroc X Skim o webertherm AP60 TOP F grigio con interposizione di rete di rasatura Gyproc o webertherm RE160, per la finitura della parete dal lato esterno.
REAZIONE AL FUOCO A1 - Nel caso di richiesta di reazione al fuoco in Euroclasse A1, sostituire le lastre in gesso rivestito fibrato Gyproc DuraGyp 13 Activ’Air® poste nello strato a vista con le lastre in gesso rivestito fibrato Gyproc DuraGyp A1 13 Activ’Air®.
Caratteristiche tecniche
A2-s1,d0
Rw= 62 dB
EI 120 (Hmax = 4 m)
U=0,157 W/m2K