Vantaggi
Conformità ai protocolli per la sostenibilità ambientale e per il comfort abitativo:
- EUROFINS INDOOR AIR COMFORT GOLD: Ridotta emissione di VOC degli isolanti in lana Isover e delle lastre Gyproc - Conformità al D.M. 11/10/2017 (CAM) e ai principali protocolli internazionali per l’emissione di VOC;
- EPD: Dichiarazione Ambientale di Prodotto per le lastre Gyproc e gli isolanti in lana Isover;
- Contenuto di riciclato delle lastre Gyproc certificato da ICMQ (UNI EN ISO 14021:2016).
Test report Politecnico di Milano
Rw = 63 dB - Rapporto di prova del laboratorio dell’Istituto Giordano n° 355124.
EI 120 (Hmax = 4 m – Campo di diretta applicazione)
- Rapporto di prova del laboratorio CSI n° 2184 FR
U = 0,242 W/m2K
Valore calcolato trascurando l’influenza dei ponti termici.
ATTREZZABILITÀ DEI SISTEMI
Urto corpo molle – Urto corpo duro: nessuna lesione.
Classe 2 – Rapporto di prova dell’Istituto Giordano n° 355352.
Modifiche al sistema:
- Lana minerale Isover di spessore 60 mm e densità 75 kg/m3;
- Strutture metalliche Gyproc con montanti posti a passo 400 mm e sfalsate tra loro di 200 mm.
Secondo quanto previsto dal DM 17/01/2018 il dimensionamento statico della struttura metallica interna alla parete avverrà in funzione della sua altezza, della destinazione d'uso e del comune dove sorge la costruzione.
Descrizione
Parete divisoria Gyproc HF 2.6 - SAD3 188/75 LR HF dello spessore totale di 187,5 mm circa costituita dagli elementi sottoelencati:
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO FIBRATO Gyproc Habito® Forte 13 (tipo D F I R secondo UNI EN 520, peso 12,3 kg/m2) da 12,5 mm di spessore nel numero di 3 lastre. Lastra di tipo speciale, rivestita con carta dalla colorazione particolarmente bianca per agevolare le operazioni di finitura, con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale, di resistenza meccanica e di portata ai carichi (anche con semplici viti da legno truciolare). Le lastre Gyproc Habito® Forte sono in Euroclasse A2-s1, d0.
- DOPPIA STRUTTURA METALLICA Gyproc Gyprofile con rivestimento organico privo di cromo, ecologico, anticorrosivo, dielettrico, antifingerprint, composta da profili metallici in lamiera d'acciaio zincato Z100 da 0,6 mm di spessore:
- guide orizzontali ad U Gyprofile da 75 mm solidarizzate meccanicamente a pavimento e a soffitto mediante accessori di fissaggio posti ad interasse massimo di 500 mm;
- montanti verticali a C Gyprofile da 75 mm, posti ad interasse massimo di 600 mm, sfalsati tra le due strutture metalliche di 300 mm;
- nastro monoadesivo o biadesivo Gyproc in polietilene espanso a cellule chiuse su tutto il perimetro della struttura metallica al fine di eliminare la possibile presenza di ponti acustici dovuti alle trasmissioni attraverso le strutture dell’edificio.
- DOPPIO STRATO DI MATERIALE ISOLANTE in lana di roccia Isover UNI dello spessore di 60 + 60 mm, da inserire nelle intercapedini tecniche tra i montanti delle strutture metalliche.
Le lastre saranno fissate alla struttura metallica di sostegno mediante:
- Viti per lastre ad alta densità, poste ad interasse massimo di 250 mm per le lastre Gyproc Habito® Forte.
I giunti fra le lastre, orizzontali e verticali, e la finitura delle lastre saranno trattati come segue:
- STUCCHI E NASTRI DI RINFORZO: nastro in carta microforata Gyproc per l’armatura dei giunti, stucco a base gesso Gyproc EvoPlus per la stuccatura dei giunti, degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura;
- RASATURA A BASE GESSO delle lastre interne con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® o Gyproc EvoPlus Pasta per una migliore finitura della parete.
Caratteristiche tecniche
A2-s1,d0
63 dB
EI 120
U = 0,242 W/m2K
Classe RC2 (interasse montanti 400 mm)