Multi Comfort Student Contest 2019: vincitori fase internazionale

mcsc fase internazionale 2019

Le visioni vincitrici del Multi Comfort Student Contest 2019 sono: Torri mangia-smog, Verde, Un quartiere accessibile e democratico. Scoprile Ora.

Milano, 10 giugno 2019 - Sono Anna Toborek e Joanna Machera, studentesse polacche della facoltà di architettura della Silesian University of Technology a Gliwice, nel sud della Polonia, le vincitrici del Multi Comfort Student Contest 2019, il concorso internazionale promosso dal Gruppo Saint-Gobain che da quindici edizioni chiede agli studenti di Architettura e Ingegneria di tutto il mondo di rigenerare un’area urbana. Una diversa ogni anno. Questa volta Crescenzago, periferia nord-est di Milano. Il progetto vincitore prefigura torri ionizzanti che puliscono l’aria.

Il secondo premio è andato al team composto da Emmanuella Ohene Mantey, Mohamed Fakhri e Patrick Kore della Abidjan School of Architecture in Costa d’Avorio. Nel loro studio il verde non è decoro, ma infrastruttura.

Al terzo posto lo studente bielorusso Bakhrom Khakimov della Brest State Technical University. Il costo contenuto e l'approccio prefabbricato previsti dal suo progetto, creano un quartiere accessibile e democratico.

La giuria internazionale - composta dall’architetto Leopoldo Freyrie (presidente), Gabriele Rabaiotti, Assessore ai Lavori pubblici e alla Casa del Comune di Milano, Corrado Bina, direttore Progetto Piano Quartieri del Comune di Milano, Marco Sammicheli, responsabile delle Relazioni Internazionali della Triennale di Milano,Roland Matzig, architetto esperto di edilizia sostenibile, Leif Andersson, direttore R&D Saint-Gobain Isover, Slawomir Szpunar, direttore marketing internazionale Saint-Gobain, Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano (membro onorario) - ha anche assegnato due menzioni speciali: al team russo formato da Kuzmenko Timofey, Diyanov Artem e Budyuk Anna della Tomsk State University of Architecture and Building e alla coppia Yeonjae Kang e Kyungsun Youn della Korea University in Corea del Sud.

Il Concorso era articolato in due fasi: una nazionale, organizzata nei singoli Paesi, ed una internazionale, a cui hanno avuto accesso i vincitori di ciascuna fase nazionale.