La scuola materna di KALLO (Belgio)
I test di laboratorio dimostrano che Activ'Air® può ridurre la concentrazione di formaldeide sino al 70%

Ma cosa succede se si effettuano le misurazioni in una situazione reale? Come parte di un progetto di ristrutturazione della scuola di Kallo, in Belgio, abbiamo eseguito i test in due ambienti quasi identici, in modo da documentare l'effetto di Activ'Air®. Nella prima aula (ambiente 1) sono stati installati controsoffitti Gyptone senza Activ'Air® mentre nell'altra aula (ambiente 2) sono stati impiegati dei controsoffitti Gyptone Activ'Air®.
- Periodo di prova: dal 31 gennaio al 27 marzo 2012
- Classi scolastiche: bambini dai 6 agli 8 anni (circa 20 bambini per classe)
- Volume dell'aula: ca. 140 m3
- Superficie rivestita con Gyptone Activ'Air®: 0,4 m² / m³ ambiente
I risultati
La tecnologia Activ'Air® ha un effetto duraturo e documentato. È stata testata sul controsoffitto installato per un periodo di 3 mesi, così da provarne l'efficacia del sistema nel tempo. Inoltre da ogni aula è stato prelevato un pannello, testato poi in laboratorio. Anche in questo caso i risultati dimostrano che i prodotti Gyptone Activ'Air® continuano a ridurre la concentrazione di formaldeide.

La scuola materna di WIAZOWNA (Polonia)
I test di laboratorio dimostrano che Activ'Air® può ridurre la concentrazione di formaldeide sino al 70%

In questo caso si tratta di un vecchio edificio che risale agli anni '60, le cui aule erano totalmente prive di trattamento.
Per verificare l'effetto dell'installazione di un controsoffitto Gyptone ActivAir® sulla qualità dell'aria, oltre che sul comfort acustico, abbiamo eseguito i test in due ambienti quasi identici. La prima aula è stata lasciata senza alcun trattamento, mentre nella seconda aula abbiamo installato un controsoffitto Gyptone Quattro 20 E15 con ActivAir®.
- Periodo di prova: dal 16 febbraio al 15 aprile 2013
- Superficie dell'aula: ca. 50 m²
Che cosa abbiamo imparato sulla formaldeide?
- Durante l'orario scolastico la concentrazione di formaldeide nelle due aule e nel resto della scuola (senza alcun trattamento) era molto elevata;
- Essa era maggiore nel periodo più freddo (più indumenti, calzature, ecc. e meno finestre aperte);
- Al termine dell'orario scolastico e nei fine settimana il livello di formaldeide tendeva a ridursi in maniera abbastanza significativa;
- Nell'aula in cui è stato installato il Gyptone Activ'Air® la concentrazione di formaldeide si è notevolmente abbassata ed è sempre rimasta al di sotto del livello massimo prescritto dalla normativa polacca.
L'applicazione a soffitto di Gyptone ActivAir® ha consentito di ottenere un'ottima qualità dell'aria all'interno delle aule, migliorando il comfort ambientale e la capacità di concentrazione di insegnanti ed allievi.
