Indirizzo

Saint-Gobain Italia S.p.A. 
Via Giovanni Bensi, 8
20152 Milano
P.IVA 08312170155

 
 
 

     

Descrizione

SA 131/75 L STD AQUAROC DURAGYP Activ’Air

Parete divisoria GYPROC SA 131/75 L STD AQUAROC DURAGYP Activ’AirÒ, dello spessore totale di 131 mm, costituita da:

LASTRE DI GESSO RIVESTITO FIBRATO GYPROC DURAGYP 13 Activ’Air® (tipo D F H1 I E R secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra per parte. Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e fibre di legno; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Lastra di tipo H1 con ridotto assorbimento d’acqua, che gli conferisce un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. Le lastre GYPROC DURAGYP Activ’Air® sono in Euroclasse A2-s1,d0. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.

LASTRE DI GESSO RIVESTITO GYPROC WALLBOARD 13 (tipo A secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, poste nello strato più interno. Le lastre GYPROC WALLBOARD sono in Euroclasse A2-s1,d0.

LASTRE IN CEMENTO ALLEGGERITO GYPROC AQUAROC, da 12,5 mm di spessore, nel numero di 1 lastra, poste sul paramento esterno della parete lato ad alta presenza di umidità. Lastre a base di cemento alleggerito con polistirene espanso, rinforzate su entrambe le facce con rete in fibra di vetro e con la faccia a vista trattata con un limitatore di porosità. Prodotto indicato per la realizzazione di pareti e di contropareti che necessitano di elevata resistenza meccanica, all’acqua ed all’umidità, sia per ambienti interni che esterni. Le lastre in cemento alleggerito GYPROC AQUAROC sono in Euroclasse A2-s1,d0 di reazione al fuoco e testate come prodotto biocompatibile dall’Istituto IBR di Rosenheim. Nel montaggio le lastre vengono distanziate l’una dall’altra in entrambe le direzioni per circa 2 mm. Per superfici molto ampie sarà necessario prevedere dei giunti di dilatazione posti massimo ogni 18 m2.

STRUTTURA METALLICA composta da profili metallici AQUAROC Profile con rivestimento protettivo in lega zinco-magnesio, da 0,8 mm di spessore:

  • guide orizzontali ad U AQUAROC Profile da 75 mm solidarizzate meccanicamente a pavimento e a soffitto mediante accessori di fissaggio posti ad interasse massimo di 500 mm.
  • montanti verticali a C AQUAROC Profile da 75 mm, posti ad interasse massimo di 600 mm

STRATO DI MATERIALE ISOLANTE MINERALE in lana di vetro ISOVER PAR 4+, dello spessore di 70 mm, con densità di 11,5 kg/m3, da inserire nell’intercapedine tecnica tra i montanti della struttura metallica.

VITI autoperforanti fosfatate GYPROC poste ad interasse massimo di 250 mm, per le lastre GYPROC WALLBOARD.

VITI speciali Gyproc per lastre ad alta densità e lastre fibrorinforzate poste ad interasse massimo di 250 mm, per le lastre GYPROC DURAGYP Activ’Air®.

VITI fosfatate AQUAROC speciali per uso interno poste ad interasse massimo di 150 mm per le lastre esterne GYPROC AQUAROC.

STUCCHI E NASTRI DI RINFORZO:

  • accessori GYPROC per la stuccatura dei giunti, degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura lato lastre GYPROC DURAGYP.
  • accessori GYPROC AQUAROC per la stuccatura dei giunti, degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura lato ad alta presenza di umidità.

OPERAZIONI SUPPLEMENTARI:

  • Eventuale nastro monoadesivo o biadesivo GYPROC in polietilene espanso a cellule chiuse da applicare su tutto il perimetro della struttura metallica, al fine di eliminare la possibile presenza di ponti acustici dovuti alle trasmissioni attraverso le strutture dell’edificio.
  • Eventuale rasatura delle lastre GYPROC DURAGYP con stucco GYPROC PROMIX Bianco, stucco pronto in pasta ad essiccazione ad aria.
  • Rasatura con rasante a base cemento AQUAROC SKIM delle lastre esterne per la finitura della parete dal lato ad alta presenza di umidità.

 

REAZIONE AL FUOCO A1 - Nel caso di richiesta di reazione al fuoco in Euroclasse A1, sostituire le lastre in gesso rivestito fibrato Gyproc DURAGYP 13 Activ’AirÒ poste nello strato a vista con le lastre in gesso rivestito fibrato Gyproc DURAGYP A1 13 Activ’Air®.

NOTA BENE: La presenza delle lastre in gesso rivestito fibrato Gyproc DURAGYP 13 Activ’Air® conferisce alle pareti:

  • miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti interni – tecnologia Activ’Air®;
  • elevata durezza superficiale e resistenza alla scalfittura;
  • elevata resistenza meccanica;
  • elevata portata ai carichi per l’attrezzabilità delle pareti;
  • elevato isolamento acustico;
  • elevata resistenza al fuoco;
  • elevata resistenza all’azione sismica;
  • possibilità di utilizzo in corrispondenza dei locali in cui sono presenti elevati livelli di umidità ambientale.

 

 

Caratteristiche prestazionali

TECNOLOGIA ACTIV’AIR® – Miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti interni grazie alla riduzione e alla neutralizzazione fino al 70% della formaldeide presente negli ambienti interni
POTERE FONOISOLANTE – Rw = 56 dB – Risultato ottenuto da confronto con sistema comparabile - Rapporto di prova IEN n° 34910/02
PORTATA AI CARICHI – > 70 Kg (estrazione) con tassello metallico Æ 6 mm - Relazione Tecnica I.G. 327756 – lato DURAGYP+WALLBOARD

ALTEZZA MAX - secondo quanto previsto dal DM 14/01/2008 il dimensionamento statico della struttura metallica interna alla parete avverrà in funzione della sua altezza, della destinazione d'uso e del comune dove sorge la costruzione

Voci di capitolato

Fornitura e posa in opera di tramezzo GYPROC SA 131/75 L STD AQUAROC DURAGYP Activ’Air®, dello spessore totale di 131 mm, realizzato con 2 lastre di gesso rivestito (1 per ciascun paramento del divisorio) del tipo GYPROC DURAGYP Activ’Air® 13 (tipo D F H1 I E R ed Euroclasse A2-s1,d0 secondo UNI EN 520). Le lastre GYPROC DURAGYP Activ’Air®  sono lastre di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e fibre di legno; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Lastra di tipo H1 con ridotto assorbimento d’acqua, che gli conferisce un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. La tecnologia Activ’AirÒ permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni. Con 1 lastra di gesso rivestito del tipo GYPROC WALLBOARD 13 (tipo A e Euroclasse A2-s1,d0 secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore, e con lastre GYPROC AQUAROC, da 12,5 mm di spessore, nel numero di 1 lastra, poste sul paramento esterno della parete lato ad alta presenza di umidità. Lastre a base di cemento alleggerito con polistirene espanso, rinforzate su entrambe le facce con rete in fibra di vetro e con la faccia a vista trattata con un limitatore di porosità. Prodotto indicato per la realizzazione di pareti e di contropareti che necessitano di elevata resistenza meccanica, all’acqua ed all’umidità, sia per ambienti interni che esterni. Le lastre in cemento alleggerito GYPROC AQUAROC sono in Euroclasse A2-s1,d0 di reazione al fuoco e testate come prodotto biocompatibile dall’Istituto IBR di Rosenheim. Nel montaggio le lastre vengono distanziate l’una dall’altra in entrambe le direzioni per circa 2 mm. Per superfici molto ampie sarà necessario prevedere dei giunti di dilatazione posti massimo ogni 18 m2.

 

Entrambe le lastre saranno fissate su orditura metallica di sostegno AQUAROC Profile con rivestimento protettivo in lega zinco-magnesio, da 0,8 mm di spessore, sarà costituita da profili montante a C aventi larghezza 75 mm, opportunamente inseriti in guide ad U orizzontali, poste parallelamente a pavimento e a soffitto. I montanti saranno posati con interasse massimo di 600 mm. Su tutto il perimetro della struttura metallica sarà applicato il nastro in polietilene espanso per desolidarizzare la parete dalla struttura portante.

Nell’intercapedine tecnica tra i montanti verrà inserito pannello isolante in lana di vetro ISOVER PAR 4+, dello spessore di 70 mm e densità 11,5 kg/m3.

 

Le lastre GYPROC DURAGYP Activ’Air®  saranno fissate con viti speciali Gyproc per lastre ad alta densità e lastre fibrorinforzate poste ad interasse massimo di 250 mm.

Le lastre GYPROC WALLBOARD saranno fissate con viti autoperforanti fosfatate GYPROC poste ad interasse massimo di 250 mm.

Le lastre GYPROC AQUAROC saranno fissate con viti fosfatate per uso interno poste ad interasse massimo di 150 mm.

 

I giunti fra le lastre GYPROC DURAGYP, orizzontali e verticali, saranno trattati con stucchi GYPROC, nastri d’armatura, paraspigoli e quanto necessario per dare il lavoro finito a regola d’arte. I giunti fra le lastre GYPROC AQUAROC, orizzontali e verticali, saranno rasati con rasante a base cemento AQUAROC SKIM interponendo una rete in fibra di vetro tra i due strati di rasante. Le lastre GYPROC AQUAROC saranno rasate con rasante a base cemento AQUAROC SKIM interponendo una rete in fibra di vetro tra i due strati di rasante.

 

La posa in opera dovrà essere conforme a quanto riportato nella documentazione tecnica GYPROC.

 

Il sistema descritto ha un potere fonoisolante stimato di Rw= 56 dB.

Prodotti correlati

SA 131/75 L STD AQUAROC DURAGYP Activ’Air® include i seguenti prodotti