HF 2.5 - SAD3 138/50 L F HF
Descrizione
Parete divisoria Gyproc SAD3 138-50 L HF F dello spessore totale di 137,5 mm circa costituita dagli elementi sottoelencati:
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO FIBRATO Gyproc HabitoTM Forte 13 (tipo D F I R secondo UNI EN 520, peso 12,3 kg/m2) da 12,5 mm di spessore nel numero di 2 lastre, poste 1 lastra per parte sui paramenti esterni. Lastra di tipo speciale, rivestita con carta dalla colorazione particolarmente bianca per agevolare le operazioni di finitura, con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale, di resistenza meccanica e di portata ai carichi (anche con semplici viti da legno truciolare). Le lastre Gyproc Habito™ Forte sono in Euroclasse A2-s1, d0.
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO Gyproc Fireline 13 (tipo D F secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra centrale posta tra le strutture metalliche. Le lastre Gyproc Fireline sono in Euroclasse A2-s1, d0.
- STRUTTURA METALLICA Gyproc Gyprofile con rivestimento organico privo di cromo, ecologico, anticorrosivo, dielettrico, antifingerprint, composta da profili metallici in lamiera d'acciaio zincato Z100 da 0,6 mm di spessore:
- guide orizzontali ad U Gyprofile da 50 mm solidarizzate meccanicamente a pavimento e a soffitto mediante accessori di fissaggio posti ad interasse massimo di 500 mm;
- montanti verticali a C Gyprofile da 50 mm, posti ad interasse massimo di 600 mm, sfalsati di circa 300 mm rispetto ai montanti dell’altra struttura metallica;
- nastro monoadesivo o biadesivo Gyproc in polietilene espanso a cellule chiuse su tutto il perimetro della struttura metallica al fine di eliminare la possibile presenza di ponti acustici dovuti alle trasmissioni attraverso le strutture dell’edificio.
- DOPPIO STRATO DI MATERIALE ISOLANTE in lana di vetro Isover PAR 4+ dello spessore di 45 + 45 mm, da inserire nell’intercapedine tecnica tra i montanti della struttura metallica.
Le lastre saranno fissate alla struttura metallica di sostegno mediante:
- Viti punta chiodo autofilettanti Gyproc poste ad interasse massimo di 250 mm per le lastre Gyproc Fireline;
- Viti per lastre ad alta densità, poste ad interasse massimo di 250 mm per le lastre Gyproc Habito™ Forte;
I giunti fra le lastre, orizzontali e verticali, e la finitura delle lastre saranno trattati come segue:
- STUCCHI E NASTRI DI RINFORZO: nastro in carta microforata Gyproc per l’armatura dei giunti, stucco a base gesso Gyproc EvoPlus per la stuccatura dei giunti, degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura;
- RASATURA A BASE GESSO delle lastre interne con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® o Gyproc Promix Bianco per una migliore finitura della parete.
NOTA – In caso di presenza di ambienti umidi (come bagni e cucine), sostituire le lastre Gyproc HabitoTM Forte 13 con (solo nello strato esterno esposto all’umidità):
LASTRE DI GESSO RIVESTITO FIBRATO Gyproc HabitoTM Forte Hydro 13 (tipo D F H1 I R secondo UNI EN 520, peso 12,3 kg/m2) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra (lato esposto all’umidità). Lastra di tipo H1 con ridotto assorbimento d’acqua, che gli conferisce un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. Lastra di tipo speciale, rivestita con carta dalla colorazione particolarmente bianca per agevolare le operazioni di finitura, con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale, di resistenza meccanica e di portata ai carichi (anche con semplici viti da legno truciolare). Le lastre Gyproc HabitoTM Forte Hydro sono in Euroclasse A2-s1, d0.
Caratteristiche prestazionali
SOSTENIBILITÀ: CLASSE A+
HABITOTM FORTE / HABITOTM FORTE HYDRO non contengono formaldeide e altre sostanze dannose per la salute, perché adottano i più alti standard europei nella regolamentazione del livello di emissione di composti organici volatili (EN ISO 16000-9:2006) – Rapporto di prova del laboratorio LAPI n° 1851.2IS0331/15
POTERE FONOISOLANTE - Rw = 57 dB
Rapporto di prova dell’Istituto Giordano (in attesa di documento ufficiale)
RESISTENZA AL FUOCO: EI 90 (Hmax = 4 m – campo di diretta applicazione)
Rapporto di prova del laboratorio CSI (in attesa di documento ufficiale)
PORTATA AI CARICHI – ATTREZZABILITA’ DEI SISTEMI: vedi documentazione tecnica
RESISTENZA AGLI URTI: Urto corpo molle – Urto corpo duro: nessuna lesione
RESISTENZA ALL’AZIONE SISMICA: Test report Politecnico di Milano:
- assenza di collasso fragile ed espulsione di materiale, per il rispetto dello stato limite di salvaguardia della vita;
- sistemi in grado di assorbire eventuali spostamenti di interpiano senza danneggiarsi
- vincoli delle pareti alle strutture portanti in grado di resistere
TRASMITTANZA TERMICA – U = 0,333 W/m2K
Valore calcolato trascurando l’influenza dei ponti termici
ALTEZZA MAX: secondo quanto previsto dal DM 14/01/2008 il dimensionamento statico della struttura metallica interna alla parete avverrà in funzione della sua altezza, della destinazione d'uso e del comune dove sorge la costruzione
Voci di capitolato
Fornitura e posa in opera di parete divisoria Gyproc HF 2.5 - SAD3 138/50 L F HF, dello spessore totale di 105 mm, realizzata con:
- Numero 2 lastre di gesso rivestito fibrato Gyproc HabitoTM Forte 13 (tipo D F I R secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore, del peso di 12,3 kg/mq, in Euroclasse A2-s1, d0. Lastra di tipo speciale, rivestita con carta dalla colorazione particolarmente bianca per agevolare le operazioni di finitura, con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale, di resistenza meccanica e di portata ai carichi (anche con semplici viti da legno truciolare). Lastra posta a vista.
- Numero 1 lastra di gesso rivestito Gyproc Fireline 13 (tipo D F secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore, del peso di 10,1 kg/mq, in Euroclasse A2-s1,d0 di reazione al fuoco. Lastra posta tra le strutture metalliche.
Le lastre Gyproc saranno fissate con viti Gyproc punta chiodo autofilettanti e Gyproc autoperforanti per lastre ad alta densità su doppia orditura metallica di sostegno Gyproc Gyprofile con rivestimento organico privo di cromo, ecologico, anticorrosivo, dielettrico, antifingerprint. la struttura in lamiera d’acciaio zincato Z100 da 0,6 mm di spessore, costituita da profili montante a C aventi larghezza 50 mm, opportunamente inseriti in guide ad U orizzontali, poste parallelamente a pavimento e a soffitto. I montanti saranno posati con interasse massimo di 600 mm. Su tutto il perimetro della struttura metallica sarà applicato il nastro in polietilene espanso per desolidarizzare la parete dalla struttura portante.
In ciascuna intercapedine tecnica tra i montanti verrà inserito un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+, dello spessore di 45 mm, reazione al fuoco A1.
I giunti fra le lastre, orizzontali e verticali, saranno trattati con stucchi a base gesso Gyproc EvoPlus, nastri d’armatura in carta microforata, paraspigoli e quanto necessario per dare il lavoro finito a regola d’arte. Le lastre a vista saranno rasate con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® o Gyproc Promix Bianco per una migliore finitura della parete.
La posa in opera dovrà essere conforme a quanto riportato nella documentazione tecnica Gyproc.
Il sistema descritto ha:
- POTERE FONOISOLANTE: Rw = 57 dB
- RESISTENZA AL FUOCO: EI 90
- TRASMITTANZA TERMICA - U = 0,333 W/m2K
Prodotti correlati
HF 2.5 - SAD3 138/50 L F HF include i seguenti prodotti