CP.S 65/50 F con botola d'ispezione
Descrizione
Controparete Gyproc CP.S 65/50 F con botola d’ispezione dello spessore totale di 65 mm circa, su parete in blocchi laterizi forati, sp. 80 mm, con strato di intonaco tradizionale sp. 10 mm sul lato non esposto al fuoco, costituita dagli elementi sottoelencati:
- LASTRE DI GESSO RIVESTITO Gyproc Fireline 15 (tipo D F secondo UNI EN 520) da 15 mm di spessore nel numero di 1 lastra. Le lastre Gyproc Fireline sono in Euroclasse A2-s1, d0.
- STRUTTURA METALLICA Gyproc Gyprofile con rivestimento organico privo di cromo, ecologico, anticorrosivo, dielettrico, antifingerprint, composta da profili metallici in lamiera d'acciaio zincato Z100 da 0,6 mm di spessore:
- guide orizzontali ad U Gyprofile da 50 mm solidarizzate meccanicamente a pavimento e a soffitto mediante accessori di fissaggio posti ad interasse massimo di 500 mm;
- montanti verticali a C Gyprofile da 50 mm, posti ad interasse massimo di 600 mm collegati alla muratura retrostante mediante staffe poste ogni 1000 mm;
- nastro monoadesivo o biadesivo Gyproc in polietilene espanso a cellule chiuse su tutto il perimetro della struttura metallica al fine di eliminare la possibile presenza di ponti acustici dovuti alle trasmissioni attraverso le strutture dell’edificio.
- BOTOLA D’ISPEZIONE di dimensioni massime d’ingombro dichiarate 600x600 mm.
Le lastre saranno fissate alla struttura metallica di sostegno mediante:
- Viti punta chiodo autofilettanti Gyproc poste ad interasse massimo di 250 mm.
I giunti fra le lastre, orizzontali e verticali, e la finitura delle lastre saranno trattati come segue:
- STUCCHI E NASTRI DI RINFORZO: nastro in carta microforata Gyproc per l’armatura dei giunti, stucco a base gesso Gyproc EvoPlus per la stuccatura dei giunti, degli angoli e delle teste delle viti in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura;
- RASATURA A BASE GESSO delle lastre interne con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® o Gyproc Promix Bianco per una migliore finitura della parete.
REAZIONE AL FUOCO A1 - Nel caso di richiesta di reazione al fuoco in Euroclasse A1, sostituire le lastre in gesso rivestito Gyproc Fireline poste nello strato a vista con le lastre in gesso rivestito Gyproc Lisaflam.
Caratteristiche prestazionali
- SOSTENIBILITÀ - Conformità ai protocolli per la sostenibilità ambientale e per il comfort abitativo:
- EUROFINS INDOOR AIR COMFORT GOLD: Ridotta emissione di VOC degli isolanti in lana Isover;
- Conformità al D.M. 11/10/2017 (CAM) e all’Arreté 2011 – 321 (Classe A+) sulle emissioni di VOC;
- EPD: Dichiarazione Ambientale di Prodotto per le lastre Gyproc e gli isolanti in lana Isover;
- Contenuto di riciclato delle lastre Gyproc certificato dall’ICMQ (UNI EN ISO 14021:2016).
- POTERE FONOISOLANTE Rw = 40 dB - Valutazione analitica.
- RESISTENZA AL FUOCO - EI 120 (Hmax > 4 m – Confronto con FT estensione in altezza) - Su parete in laterizio forato intonacato solo sul lato non esposto
- Rapporto di prova del laboratorio LAPI n° 98/C/12 – 159 FR
- FT Contropareti EI 120 FIRELINE 2014-01
- ISPEZIONABILITA’: la parete prevede l’inserimento di una botola d’ispezione di dimensioni nominali 600x600 mm, costituita da un telaio in acciaio zincato, guarnizione termo espandente e sportello mobile realizzato con lastra GYPROC FIRELINE 15.
- ALTEZZA MAX - secondo quanto previsto dal DM 17/01/2018 il dimensionamento statico della struttura metallica interna alla parete avverrà in funzione della sua altezza, della destinazione d'uso e del comune dove sorge la costruzione.
Voci di capitolato
Fornitura e posa in opera di controparete Gyproc CP.S 65/50 F con botola d'ispezione su parete in blocchi di laterizio forato (sp. 80 mm) con strato d’intonaco (sp. 10 mm) sul lato non esposto al fuoco, dello spessore totale di 65 mm, realizzata con:
- Numero 1 lastra/e di gesso rivestito Gyproc Fireline 15 (tipo D F secondo UNI EN 520) da 15 mm di spessore, del peso di 13 kg/mq, in Euroclasse A2-s1,d0 di reazione al fuoco.
- Botola d’ispezione di dimensioni massime 600 x 600 mm.
Le lastre Gyproc saranno fissate con viti Gyproc punta chiodo autofilettanti su orditura metallica di sostegno Gyproc Gyprofile con rivestimento organico privo di cromo, ecologico, anticorrosivo, dielettrico, antifingerprint. la struttura in lamiera d’acciaio zincato Z100 da 0,6 mm di spessore, costituita da profili montante a C aventi larghezza 50 mm, opportunamente inseriti in guide ad U orizzontali, poste parallelamente a pavimento e a soffitto. I montanti saranno posati con interasse massimo di 600 mm e collegati alla muratura retrostante mediante staffe poste ogni 1000 mm. Su tutto il perimetro della struttura metallica sarà applicato il nastro in polietilene espanso per desolidarizzare la parete dalla struttura portante.
I giunti fra le lastre, orizzontali e verticali, saranno trattati con stucchi a base gesso Gyproc EvoPlus, nastri d’armatura in carta microforata, paraspigoli e quanto necessario per dare il lavoro finito a regola d’arte. Le lastre a vista saranno rasate con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® o Gyproc Promix Bianco per una migliore finitura della parete.
La posa in opera dovrà essere conforme a quanto riportato nella documentazione tecnica Gyproc.
Il sistema descritto ha:
- POTERE FONOISOLANTE: Rw = 40 dB
- RESISTENZA AL FUOCO: EI 120
Prodotti correlati
CP.S 65/50 F con botola d'ispezione include i seguenti prodotti