CP.I HABITO CLIMA Activ'Air® 13+20+13
Descrizione
Controparete GYPROC CP.I HABITO CLIMA Activ’Air® 13+20+13, dello spessore totale di circa 50 mm, costituita dagli elementi sotto elencati:
LASTRE ACCOPPIATE GYPROC HABITO CLIMA Activ’Air® 13+20 da 32,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, poste nello strato più interno. Sono costituite da una lastra di tipo speciale in gesso rivestito, con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro (tipo DI secondo UNI EN 520) e con assorbimento d’acqua ridotto (tipo H1 secondo UNI EN 520) - tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica e un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità - accoppiata sulla faccia non a vista con un pannello in lana di vetro Isover PAR 4+, idrorepellente, prodotto in Italia con almeno l'80% di vetro riciclato e con un esclusivo legante brevettato di origine naturale, che garantisce la massima qualità dell’aria. Faccia a vista con speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca, che permette di agevolare le operazioni di finitura. Le lastre GYPROC HABITO CLIMA Activ’Air® sono in Euroclasse A2-s1,d0. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
LASTRE DI GESSO RIVESTITO GYPROC HABITO 13 Activ’Air® (tipo DI secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, poste nello strato più esterno. Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Faccia a vista con speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca, che permette di agevolare le operazioni di finitura. Le lastre GYPROC HABITO Activ’Air® sono in Euroclasse A2-s1,d0. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
MODALITÀ APPLICATIVE lastre HABITO CLIMA Activ’Air®: incollaggio alla parete esistente tramite collante a base gesso GYPROC MAP 3:
- in corrispondenza di dove si andrà a disporre le plotte, preventiva stesura di strisce di collante reso più liquido, spalmato sulla superficie del pannello in lana di vetro in modo da impregnarlo in modo corretto;
- a indurimento avviato, disposizione delle plotte di collante a base gesso GYPROC MAP 3 e applicazione delle lastre accoppiate alla parete;
- valutare un’eventuale successivo ulteriore vincolo meccanico con opportuno tassello in nylon, sulla base dell’esigenza dello specifico cantiere (ad esempio pareti molto alte, elevato spessore del pannello in lana di vetro, ecc.).
MODALITÀ APPLICATIVE lastre HABITO 13 Activ’Air®: incollaggio alle lastre HABITO CLIMA Activ’Air® tramite collante a base gesso GYPROC MAP 3:
- disposizione delle plotte di collante a base gesso GYPROC MAP 3 e applicazione delle lastre.
STUCCHI E NASTRI DI RINFORZO: accessori GYPROC per la stuccatura dei giunti e degli angoli in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura.
Le lastre accoppiate GYPROC HABITO CLIMA Activ’Air® sono disponibili anche nella versione GYPROC HABITO CLIMA BV Activ’Air®, con barriera al vapore in lamina di alluminio.
NOTA BENE:
La controparete sopra descritta consente:
- miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti interni – tecnologia Activ’Air® e pannello in lana di vetro Isover PAR 4+;
- elevato isolamento termico;
- elevato isolamento acustico;
- elevata durezza superficiale e resistenza alla scalfitura;
- elevata resistenza meccanica.
Caratteristiche prestazionali
TECNOLOGIA ACTIV’AIR®
Miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti interni grazie alla riduzione e alla neutralizzazione fino al 70% della formaldeide presente negli ambienti interni
POTERE FONOISOLANTE – Rw = 60 dB
Rapporto di prova dell’Istituto Giordano (in attesa di documento ufficiale), nel caso di parete in blocchi di laterizio forato sp. 80 mm, con strato di intonaco tradizionale sp. 15 mm posto su entrambi i lati
TRASMITTANZA TERMICA – U = 0,8 W/m2K
Valutazione analitica, nel caso di parete in blocchi di laterizio forato sp. 80 mm, con strato di intonaco tradizionale sp. 15 mm posto su entrambi i lati
Voci di capitolato
Fornitura e posa in opera di controparete in aderenza GYPROC CP.I HABITO CLIMA Activ’Air® 13+20+13 dello spessore totale di circa 50 mm, realizzata con:
- lastre accoppiate GYPROC HABITO CLIMA Activ’Air® 13+20 da 32,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, poste nello strato più interno. Lastra di tipo speciale in gesso rivestito, con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro (tipo DI secondo UNI EN 520) e con assorbimento d’acqua ridotto (tipo H1 secondo UNI EN 520) - tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica e un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità - accoppiata sulla faccia non a vista con un pannello in lana di vetro Isover PAR 4+, idrorepellente, prodotto in Italia con almeno l'80% di vetro riciclato e con un esclusivo legante brevettato di origine naturale, che garantisce la massima qualità dell’aria. Faccia a vista con speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca, che permette di agevolare le operazioni di finitura. Le lastre GYPROC HABITO CLIMA Activ’Air® sono in Euroclasse A2-s1,d0. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
- lastre di gesso rivestito GYPROC HABITO 13 Activ’Air® (tipo DI secondo UNI EN 520) da 12,5 mm di spessore nel numero di 1 lastra, poste nello strato più esterno. Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Faccia a vista con speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca, che permette di agevolare le operazioni di finitura. Le lastre GYPROC HABITO Activ’Air® sono in Euroclasse A2-s1,d0. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
Le lastre accoppiate GYPROC HABITO CLIMA Activ’Air® 13+20 saranno fissate tramite incollaggio con malta adesiva GYPROC MAP 3 disposta a plotte, previa stesura di strisce di collante reso più liquido, spalmato sulla superficie del pannello in lana di vetro in modo da impregnarlo in modo corretto. Sarà inoltre valutato un’eventuale successivo ulteriore vincolo meccanico con opportuno tassello in nylon, sulla base dell’esigenza dello specifico cantiere (ad esempio pareti molto alte, elevato spessore del pannello in lana di vetro, ecc.).
Le lastre HABITO 13 Activ’Air® saranno fissate tramite incollaggio con malta adesiva a base gesso GYPROC MAP 3 disposta a plotte alle lastre HABITO CLIMA Activ’Air®.
I giunti fra le lastre, orizzontali e verticali, saranno trattati con stucchi GYPROC, nastri d’armatura, paraspigoli e quanto necessario per dare il lavoro finito a regola d’arte. Per una migliore finitura della controparete è consigliabile la completa rasatura a gesso con GYPROC RASOCOTE 5.
La posa in opera dovrà essere conforme a quanto riportato nella documentazione tecnica GYPROC.
Il sistema descritto ha un valore del potere fonoisolante Rw = 60 dB ed una trasmittanza termica U = 0,8 W/m2K (valore calcolato trascurando l’influenza dei ponti termici) su parete in blocchi di laterizio forato sp. 80 mm, con strato di intonaco tradizionale sp. 15 mm posto su entrambi i lati.
Prodotti correlati
CP.I HABITO CLIMA Activ'Air® 13+20+13 include i seguenti prodotti