Edilizia residenziale

residenziale-1

Il patrimonio immobiliare italiano è tra i più vecchi d'Europa (il 70% degli edifici residenziali è stato costruito oltre 50 anni fa) e necessita quindi di importanti interventi di recupero edilizio e riqualificazione che possono generare non solo un importante aumento del valore dell'immobile, ma anche efficienza energetica, sicurezza e salute per gli abitanti gli spazi.

I sistemi costruttivi a secco Saint-Gobain Gyproc, a base di lastre di cartongesso, rappresentano la risposta concreta, prestazionale, efficiente ed ecologica alle nuove esigenze di mercato, sia per quanto riguarda la ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti, sia in nuovi progetti ed edificazioni.

I sistemi a secco consentono di soddisfare le richieste più esigenti dal punto di vista prestazionale e funzionale dei professionisti (progettisti, imprese di costruzioni, ecc.) e clienti, abbinando durabilità, leggerezza ed elevato valore estetico.

residenziale-1
residenziale-3
residenziale-2
residenziale-4

Il cartongesso è tra i materiali più utilizzati nel settore edile, e trova ampio utilizzo anche nel settore residenziale, in particolare nelle ristrutturazioni, grazie alla sua versatilità, alle numerosissime applicazioni ed innovazioni. Viene scelto da imprenditori edili, architetti, professionisti di settore e privati per realizzare progetti di vario tipo, grazie alla velocità di posa, la pulizia di cantiere, la leggerezza e le prestazioni certificate, dalle soluzioni interne, quali pareti divisorie, contropareti, controsoffitti, abbassamenti, elementi di arredo come librerie e mensole, alle pareti di tamponamento perimetrali. 

Le lastre in cartongesso Saint-Gobain Gyproc sono sicure e salubri, non contengono o emettono sostanze nocive per la salute, sono conformi ai principali protocolli di sostenibilità ambientali (CAM, LEED, ecc.), permettono inoltre di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni andando a ridurre la quantità di formaldeide, e le loro qualità igrometriche contribuiscono a regolare l’umidità negli ambienti.

Per quanto riguarda le soluzioni da interno, i sistemi costruttivi che utilizzano la lastra Gyproc Habito® Forte permettono di ottenere le migliori prestazioni meccaniche, dalla resistenza agli urti, alla portata ai carichi per attrezzare ad esempio cucine o zone living: con una singola vite da legno truciolare è possibile appendere carichi fino a 30 kg, rendendo così facile per chiunque, con semplici operazioni, installare mensole, pensili, supporti per TV e altro, senza l’utilizzo di strumenti meccanici. Una vera rivoluzione, che rende possibile l’utilizzo del cartongesso anche in situazioni che fino ad oggi non lo permettevano.
Senza dimenticare l’aspetto sicurezza, come ad esempio la resistenza all’effrazione nel caso di pareti divisorie che dividono l’unità abitativa dagli altri ambienti dell’edificio.

L’abbinamento poi con gli isolanti in lana di vetro Isover, come ad esempio il pannello Isover PAR 4+, permette di realizzare pareti divisorie o contropareti che dall’elevato isolamento acustico e termico.

Per quanto riguarda le applicazioni per esterno, i sistemi costruttivi che utilizzano la lastra Gyproc Glasroc® X, sempre in abbinamento agli isolanti Isover, permettono di realizzare pareti perimetrali o contropareti esterne dall’elevato isolamento termico e acustico, abbinando durabilità e sicurezza nel tempo nei confronti degli agenti atmosferici.

Versatilità, eleganza, comfort termo-acustico, sicurezza e installazione agevole. Sono davvero tante le possibilità estetiche e funzionali che i sistemi costruttivi Saint-Gobain Gyproc possono offrire, garantendo inoltre un’ottimale integrazione impiantistica.

Scopri i migliori progetti residenziali italiani realizzati con le soluzioni a secco Saint-Gobain Italia