Qualità dell'aria

Posted on 24.05.2022 - updated on: 23.06.2022

Ti stupiresti se ti dicessimo che...passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi?

È proprio così, tutti noi passiamo circa il 90% del nostro tempo al chiuso: casa, lavoro, scuola, palestra. E molto spesso questi luoghi sono più inquinati dell'ambiente esterno.

All’interno degli ambienti infatti la qualità dell’aria lascia spesso a desiderare. Senza rendercene conto respiriamo quantità elevate di sostanze inquinanti, fino a cinque volte superiori rispetto all’esterno.

Per migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo Saint-Gobain ha sviluppato Activ’Air®, tecnologia brevettata che svolge un ruolo eccezionale: permette alle nostre lastre in cartongesso, controsoffitti e intonaci, di assorbire e neutralizzare fino all’80% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti chiusi.

L'INQUINAMENTO INDOOR È: ''LA PRESENZA NELL'ARIA DI AMBIENTI CONFINATI DI CONTAMINANTI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI NON PRESENTI NATURALMENTE NELL'ARIA ESTERNA DI SISTEMI ECOLOGICI DI ELEVATA QUALITÀ''

Nell'ambito delle costruzioni l'uomo ha sempre lavorato con quattro elementi puri, che ha imparato a conoscere e riconoscere nel corso dei secoli:

  • la terra, e di conseguenza la pietra, il laterizio, la calce, il gesso, ecc;
  • l'acqua, come elemento d'impasto;
  • l'aria, come condizione per l'essiccazione e la stabilizzazione dei processi costruttivi;
  • il fuoco, come elemento di trasformazione.

Con l'avvento dell'epoca moderna, caratterizzata dallo sfruttamento dei combustibili fossili su larga scala e dalla nascita della chimica industriale, si assiste al progressivo degrado del nostro eco-sistema: vengono sistematicamente riversate nell'ambiente numerose sostanze spesso sconosciute ai processi metabolici umani; altri composti vengono immessi nel nostro habitat in quantità tali da non essere digeribili dall'ambiente stesso e finiscono per accumularsi nei nostri corpi ancora geneticamente impreparati.

Quanto sta avvenendo a livello planetario ci coinvolge singolarmente in dinamiche d'impoverimento della qualità ambientale che, per ognuno di noi, parte dalla propria abitazione. Passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti confinati: casa, ufficio, scuola, palestra... Senza rendercene conto, respiriamo quantità elevate di sostanze inquinanti, fino a cinque volte superiore rispetto all'esterno.

Queste sostanze nocive, invisibili a occhio nudo, possono causare problemi per la salute: tosse, mal di testa, irritazione agli occhi e senso di affaticamento. Molte di queste sostanze vengono emesse e diffuse nelle abitazioni dai materiali edili impiegati in fase di costruzione (isolanti, impermeabilizzanti, tinte murali, vernici e impregnanti), altre sono contenute negli arredi e nei prodotti per la pulizia della casa (profumi e detergenti), altre ancora entrano in casa dall'ambiente esterno.