Protezione passiva dal fuoco

Soluzioni complete per la protezione passiva dal fuoco costituite da una gamma integrata di lastre in gesso rivestito, gesso fibrorinforzato, intonaci a base gesso, controsoffitti, accessori e attraversamenti sottoposti a prove sperimentali e certificati.

L’incendio è uno dei principali pericoli e rischi che insidiano un edificio, in quanto mette per prima cosa a repentaglio le vite umane delle persone che occupano gli ambienti e dei soccorritori, minando inoltre l'integrità delle strutture dell'edificio stesso, con il conseguente rischio di perdite economiche e patrimoniali, compresa l’interruzione delle attività.

Per ovviare a tutto questo, la strategia di prevenzione incendi prevede interventi di protezione attiva e di protezione passiva. Le protezioni attive agiscono direttamente sull'incendio, hanno bisogno di un’azione umana o di un impianto per funzionare, hanno come scopo principale quello di estinguere l’incendio; ne sono un esempio gli impianti sprinkler e gli estintori.

La protezione passiva utilizza materiali e sistemi per realizzare compartimentazioni resistenti al fuoco, e a protezione di elementi strutturali. I sistemi di protezione passiva dal fuoco hanno lo scopo di prevenire il collasso delle costruzioni per una durata prefissata, quando queste siano soggette a incendi. Mantenere la stabilità strutturale permette infatti di provvedere al soccorso degli occupanti, di gestire le stesse operazioni di soccorso in sicurezza, infine di contenere la propagazione degli incendi.

Saint-Gobain, con il marchio Gyproc, al fine di garantire la massima sicurezza per gli occupanti gli edifici e l’integrità degli stessi, opera nell’ambito della protezione passiva dal fuoco, proponendo un’ampia gamma di soluzioni certificate, che utilizzano lastre in gesso rivestito, gesso fibrorinforzato, intonaci a base gesso, controsoffitti, accessori e attraversamenti, prodotti in classe di reazione al fuoco A1 e A2-s1,d0.

 

Scopri tutte le soluzioni per la protezione dal fuoco

• Pareti divisorie interne

• Pareti perimetrali

• Contropareti interne a protezione di pareti esistenti

• Cavedi tecnici

• Controsoffitti continui / modulari / membrana a protezione di solai esistenti

• Protezione di strutture portanti in acciaio/c.a.-c.a.p./legno

• Attraversamenti e accessori 

 

Cerca la soluzione più adatta alle tue esigenze >

Consulta l'elenco certificati di resistenza al fuoco