SISTEMI A SECCO CONTROSOFFITTI INTONACI E RASANTI SOLUZIONI APPLICATIVE CERTIFICATI

Il Progetto




Il valore del riciclo

Il progetto Gy.eco nasce con l’obiettivo di sviluppare un sistema di gestione e recupero di scarti provenienti dalle attività di posa e post vendita di rivenditori e applicatori che operano nel mondo dei sistemi a secco.
Gy.eco propone una soluzione alternativa allo smaltimento in discarica, offrendo un servizio di gestione ecosostenibile incentrato sul trattamento esclusivo degli scarti a base gesso; operazione che garantisce il recupero del 95% del materiale di scarto per la produzione di una nuova materia prima equivalente al gesso da cava. Il processo di recupero dei rifiuti a base di gesso sviluppato presso i centri Gy.eco mira a sviluppare un sistema di certificazione di una nuova materia prima recuperata, attraverso un programma trimestrale di analisi fisico-chimiche di laboratorio determinate sulla base della normativa tecnica di settore nonché delle esigenze di mercato.

La tecnologia di recupero

Uno dei principali elementi innovativi di Gy.eco consiste nell’utilizzo di un sistema “mobile” di trattamento dei rifiuti. Tale sistema assicura:

  • la possibilità di regolare la produzione oraria di materiale recuperato a seconda delle esigenze specifiche di ciascun centro di recupero;
  • un minor impatto ambientale sulla matrice suolo e sottosuolo, in quanto la struttura non necessita di opere di fondazione;
  • un minor ingombro areale per ogni sito di recupero grazie alla compattezza del sistema;
  • la possibilità, per ogni sito di recupero, di usufruire dell’area dove è posizionata la struttura mobile nei periodi in cui la stessa opera in un altro sito;
  • la riduzione di periodi di inattività rispetto ad un impianto fisso grazie alla caratteristica itinerante.


Il sistema di gestione

Gy.eco non è solo un sistema di recupero, ma rappresenta un vero e proprio sistema di gestione degli scarti a base di gesso. I partner aderenti a Gy.eco usufruiscono di un servizio di assistenza tecnica e amministrativa durante tutta la fase di gestione dei rifiuti in gesso; dalla produzione degli scarti alla fase di recupero.

Gy.eco organizza la raccolta degli scarti nel luogo di produzione, sia che si tratti di un cantiere operativo o di una rivendita. Gy.eco, inoltre, fornisce un aiuto nella gestione di tutti gli altri rifiuti che possono essere generati dalle attività di costruzione e demolizione, anche pericolosi.

Gy.eco ha come obiettivo ultimo quello di costruire, insieme all'esperienza dei suoi sostenitori, un protocollo di gestione degli scarti che possa essere utilizzato da tutti.

I sistemi a secco

I sistemi a secco sono il cuore del servizio di recupero Gy.eco.
Attraverso materiali versatili, a elevate prestazioni e di facile applicazione, i sistemi a secco uniscono tecnica ed estetica e trovano applicazione sia nel terziario che nell’edilizia residenziale.

Storicamente si affermano nel terziario, in edifici come alberghi, centri direzionali, uffici ed ospedali, ovvero luoghi dove sono richieste elevate prestazioni tecniche in funzione delle normative vigenti. Rispetto all’edilizia tradizionale, i sistemi a secco consentono di rispondere in modo eccellente ai requisiti legislativi in termini di isolamento termico e acustico, resistenza al fuoco e performance antisismiche. Non a caso, sono stati largamente utilizzati nel processo di ricostruzione dopo il terremoto a L’Aquila.

Tanto nella ristrutturazione quanto nel nuovo residenziale, esistono diversi sistemi costruttivi in funzione delle prestazioni richieste. La possibilità di abbinare diverse tipologie di prodotti permette di essere flessibili in base alle richieste che arrivano in fase di progettazione. Per esempio i divisori tra alloggi, grazie all’utilizzo di lastre speciali ad alta resistenza, garantiscono prestazioni meccaniche non inferiori a quelle dei sistemi tradizionali. O ancora, nei Multisala cinematografici, è possibile realizzare pareti di grandi altezze solo con la tecnologia dei sistemi a secco.

Il Progetto LIFE


Il progetto Gy.eco è risultato tra i vincitori del programma LIFE + . 

Il programma LIFE+ è uno “Strumento Finanziario per l’Ambiente” dedicato ai progetti che contribuiscono alla conservazione delle risorse naturali e allo sviluppo di progetti e tecniche innovative di salvaguardia ambientale. Il progetto Gy.eco rientra nella sezione del programma LIFE + "Politica e governance ambientali", che promuove progetti innovativi di dimostrazione nel caso specifico nel campo della gestione dei rifiuti.

 

Per maggiori informazioni contattaci a gy.eco@saint-gobain.com o clicca qui per consultare la brochure.