La gamma AgireSostenibile

La gamma AgireSostenibile di Saint-Gobain è costituita da prodotti, sistemi o servizi dedicati ai professionisti che vogliono contribuire attivamente alla diminuzione del nostro impatto ambientale sul pianeta.

Per entrare a far parte della gamma AgireSostenibile, una soluzione Saint-Gobain Italia a marchio Gyproc deve contribuire ad almeno uno dei seguenti quattro pilastri:

  • Energia e carbonio
  • Risorse e circolarità
  • Salute e sicurezza in cantiere
  • Salute e benessere indoor

I prodotti “ECO” a marchio Gyproc

Il settore delle costruzioni rappresenta quasi il 40% delle emissioni annue di CO2 a livello mondiale, di cui il 27% legate alla gestione annuale degli edifici e il 13% legato alla produzione, al trasporto e all’installazione dei materiali per la costruzione*, ciò che viene definito embodied carbon degli edifici.

Con l’utilizzo di prodotti come Gyproc DuraGyp ECO 13 Activ'Air® e Gyproc Wallboard ECO 13 possiamo costruire soluzioni sempre più a basso impatto ambientale e contribuire ad un profondo cambiamento del settore, verso la strada che conduce ad una neutralità delle emissioni di carbonio.

La gamma “ECO” a marchio Gyproc di Saint-Gobain Italia è composta da:

  1. Gyproc DuraGyp ECO 13 Activ'Air®, lastra in gesso rivestito realizzata con il 35% di materiale riciclato certificato (proveniente da scarti di cartongesso), caratterizzata da un ridotto assorbimento d’acqua (tipo H1) con un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità, un ridotto valore di permeabilità al vapore (tipo E) che ne consente, se non direttamente esposta agli agenti atmosferici, l’utilizzo in ambiente esterno protetto, e contribuisce ad incrementare la resistenza al fuoco nei sistemi in cui è installata (tipo F).
  2. Gyproc Wallboard ECO 13, lastra costituita da un nucleo in gesso emidrato reidratato, additivato con fibre di vetro, rivestito su entrambe le facce da materiale cellulosico con funzione di armatura esterna. La lastra ha un contenuto di materiale riciclato certificato pari a circa l'8% e garantisce ottimo isolamento acustico e una buona resistenza al fuoco.

I prodotti sono nati con l’obiettivo di concretizzare l’impegno di Saint-Gobain per l’ambiente e proporre delle soluzioni per una progettazione sostenibile: la tecnologia utilizzata per produrre le suddette lastre consiste in un nuovo processo produttivo che tiene conto dell’intero ciclo di vita della lastra, con l’obiettivo di limitare il consumo di risorse naturali, favorire l’utilizzo di materie seconde, estendere la loro durata e promuoverne il riciclo. L’innovazione però non si ferma, i laboratori Saint-Gobain continuano nella ricerca di nuovi leganti e di un bilanciamento in grado di ottenere performance sempre migliori.

*architecture2030.org/why-the-building-sector/

 

Scopri di più sulle lastre Gyproc ECO

Gyproc DuraGyp ECO 13 Activ'Air®  Gyproc Wallboard ECO 13