Edilizia sanitaria

Stanza di una struttura sanitaria

Gli ospedali e le strutture sanitarie hanno la necessità di cambiare ed evolvere nel tempo, per rispondere alle diverse esigenze della comunità e all’evoluzione della tecnologia e della scienza

Oggi si cerca spesso di intervenire sugli edifici ospedalieri esistenti per rinnovare gli impianti, gli spazi tecnici e rivedere l’organizzazione spaziale dell’edificio. In Italia, molti ospedali sono situati in edifici e strutture datati e spesso integrati nel tessuto storico della città, aumentando la difficoltà del recupero e del potenziamento degli ospedali esistenti. Le condizioni degli ospedali italiani, inoltre, possono variare molto tra differenti regioni, anche sulla base dei fondi stanziati negli anni per lo sviluppo del settore. Ma non è in dubbio che gli ospedali, con il passare degli anni avranno sempre più bisogno di rinnovamenti e potenziamenti, sia in ambito architettonico che tecnologico.

Il rinnovo e la ristrutturazione di edifici esistenti, o la progettazione e costruzione di nuovi edifici deve soddisfare le esigenti e severe prescrizioni previste dalle normative vigenti, dalla sicurezza (antincendio, sismica), all’isolamento e comfort acustico, al risparmio energetico.

La distribuzione degli spazi e delle funzioni deve essere attentamente progettata, ragionando sugli spostamenti e sulla gestione dei flussi interni, considerando che in ospedale si trovano contemporaneamente figure sanitarie, come medici o infermieri, tecnici di vario tipo, degenti e visitatori.

Altre caratteristiche ambientali importanti da valutare sono la temperatura e l’umidità.

I materiali devono essere anche resistenti all’usura, facilmente pulibili e igienizzabili, oltre a richiedere una ridotta manutenzione.

Sala comune di una struttura sanitaria
Corridoio di una struttura sanitaria
Mensa di una struttura sanitaria
Stanza di una struttura sanitaria
Corridoio di una struttura sanitaria
Palestra di una struttura sanitaria

In un ospedale si deve prestare particolare attenzione al tema del comfort ambientale, progettando in modo preciso l’illuminazione, l’acustica e definendo colori e materiali a seconda delle aree e delle funzioni.

I sistemi costruttivi a secco Saint-Gobain Gyproc, a base di lastre di cartongesso, rappresentano la soluzione prestazionale, efficiente ed ecologica in grado di soddisfare le più severe normative ed esigenze in ambito ospedaliero, sia nel caso di riqualificazione di ristrutturazione di edifici esistenti, sia per nuove progettazioni e costruzioni.

Pareti divisorie e contropareti che abbinano elevato isolamento acustico, per garantire privacy e comfort agli occupanti le camere di degenza, a compartimentazione dal fuoco, resistenza meccanica e durabilità, come i sistemi che utilizzano le lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air®.

Controsoffitti continui e modulari realizzati con pannelli in lana di roccia Eurocoustic e in lastre di gesso Gyproc Gyptone® Activ’Air® che permettono di migliorare il comfort acustico all’interno delle camere ma anche negli spazi comuni e di ristoro, abbinando elevata valenza estetica.

Controsoffitti idonei per ambienti più specifici come sale operatorie o comunque ambienti che necessitano di frequente pulizia e igienizzabili, come le soluzioni specifiche con pannelli Eurocoustic.

Uno dei sistemi più innovativi per le sale di radiologia è il sistema a secco Gyproc X-Ray Protection, composto da una lastra in gesso rivestito al 100% senza piombo; il sistema X-Ray Protection fornisce prestazioni certe e affidabili di protezione dalle radiazioni, ma anche eccellenti prestazioni di resistenza al fuoco (fino a EI 120) e fonoisolamento, in una unica soluzione a secco di facile installazione, garantendo più sicurezza per i pazienti e il personale.

Le lastre in cartongesso Saint-Gobain Gyproc sono sicure e salubri, non contengono o emettono sostanze nocive per la salute, sono conformi ai principali protocolli di sostenibilità ambientali (CAM, LEED, ecc.), permettono inoltre grazie alla tecnologia Activ'Air® di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni andando a ridurre la quantità di formaldeide, e le loro qualità igrometriche contribuiscono a regolare l’umidità negli ambienti.

Le soluzioni Saint-Gobain Gyproc rispondono quindi a qualsiasi tipo di esigenza prestazionale in termini di comfort e sicurezza (antisismica, antincendio), acustica e resistenza meccanica, garantendo un’ottimale integrazione impiantistica.

Scopri le strutture ospedaliere realizzate con le soluzioni a secco Saint-Gobain Italia